Dopo i drammatici anni vissuti dal settore a causa dell’emergenza pandemica che ha messo in ginocchio il mondo intero, il turismo italiano ha ripreso a crescere negli ultimi due anni. Uno studio redatto lo scorso anno dal Centro Studi Turistici di Firenze per conto di Assoturismo Confesercenti, ha mostrato come i flussi turistici nella nostra nazione, stanno lentamente tornando ai livelli pre-pandemia. Rispetto al 2022 ad esempio, i soggiorni nelle strutture ricettive sono aumentati dell’8% circa.

L’Italia dunque continua a restare una meta desiderata e ricercata da tanti stranieri in tutto il mondo, con gli europei che continuano a dimostrare una predilezione particolare per la nostra nazione. Un altro report elaborato dall’Osservatorio Turismo BIT ha infatti evidenziato come l’Italia resti la principale meta per tantissimi cittadini del Regno Unito, Francia e Germania. E il desiderio di visitare e godersi il nostro paese non è più legato soltanto alle grandi città piene di arte e bellezza che abbiamo come Roma o Firenze. Sempre più visitatori che arrivano dall’estero si stanno infatti innamorando della nostra nazione anche per i percorsi naturalistici e le bellezze più estreme del nostro territorio, lontane dalle grandi città.

L’aumento del turismo coincide però con una maggiore attenzione alla cura e ai comfort che i visitatori pretendono quando vengono in vacanza in Italia. E questo sta portando ad esempio a investire molto di più sull’arredamento, a partire dai letti per hotel, l’arredo su cui si concentra l’attenzione dell’ospite, fino ad arrivare alla qualità dei tessuti; il tutto per offrire un soggiorno da sogno.

Turismo, la sfida degli hotel italiani

Lo scorso anno, città come Roma, Milano e Firenze hanno fatto registrare un più 10 per cento di prenotazioni rispetto a città come Parigi o Londra. Gli alberghi italiani dunque, stanno vivendo un momento d’oro, di grande crescita economica. Questo ha comportato però anche una maggiore competizione ed è anche per questo che tutte le strutture ricettive sono costrette a rinnovarsi per offrire la migliore esperienza possibile al consumatore.

Di questa rinascita, ne sta beneficiando in particolare il settore delle forniture tessili per il settore Ho.Re.Ca. Avere biancheria, tendaggi e divani di prima qualità è infatti diventato indispensabile per le strutture alberghiere, sia perché ormai sempre più clienti lo pretendono, sia perché è l’unico modo per non farsi schiacciare dalla concorrenza che diventa sempre più alta.

In particolar modo in estate, quando si registrano temperature molto alte in tante città del territorio, tendaggi e biancheria nelle stanze in cui si soggiorna diventano fondamentali per i turisti tanto quanto l’aria condizionata e altri comfort per vivere al meglio la loro vacanza.

Individuare il fornitore di fiducia

Per le forniture per le camere d’albergo scegliete Perdormire Hotel, un brand creato dal Materassificio Montalese. L’azienda è nata nel 1971 e nei decenni è diventata tra i principali produttori e distributori in Europa di materassi. Parliamo di un’impresa che al momento vende una media di circa tremila materassi al giorno in tutto il mondo, dall’Asia all’America, fino ad arrivare all’Africa. Il marchio, lanciato nel 2012, è dedicato espressamente agli hotel e le strutture ricettive, e si occupa di vendere cuscini e biancheria di prima qualità che regalano al turista un soggiorno da sogno. Avendo compreso ormai da anni come alberghi ed hotel in Italia debbano investire sempre di più sulla qualità dell’arredo, il brand offre il miglior connubio possibile sul mercato nel rapporto tra qualità e prezzo.

Aumentano i turisti americani in Italia

Un altro dato molto interessante, riguarda il costante aumento di turisti americani nel nostro paese. Se infatti nel 2022 in media i viaggiatori che arrivavano dagli Stati Uniti hanno speso in media 4,7 miliardi, nel 2023 questa cifra è ulteriormente salita a 5,2 miliardi, generando un indotto economico non indifferente. Anche per questo, il presidente di FederAlberghi Bocca continua a mostrare ottimismo, viste le ottime performance registrate nel 2023 e nel 2024.

Il turismo in Italia è in costante crescita e spetta adesso al comparto Ho.Re.Ca rinnovarsi e fornire ai propri consumatori la migliore esperienza possibile di soggiorno. E c’è ancora l’Arabia da conquistare, perché anche in questo caso c’è un trend in costante crescita che racconta come anche in quella parte del mondo, si stanno innamorando del nostro paese con sempre più cittadini che lo scelgono come meta per le loro vacanze.